Armonia

“La musica è una legge morale: essa da un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.
Essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.”
PLATONE

EVIA – CORNAMUSA – hevia Busindre Reel

Il mutamento di paradigma ci chiede la trasformazione dalla quantità alla qualità. L’evoluzione di questo periodo storico si rivolge all’umanità di tutta e si sta “muovendo” in modo esponenziale   ( Leggenda di Sissa)

logaritmiLa scienza classica ha trovato eccellenti risultati.

Con il riduzionismo abbiamo appreso una buona conoscenza delle funzioni dal micro al macro. Ora Gaia ci sta chiedendo di aggiungere alla conoscenza delle funzioni, la saggezza dei comportamenti. E’ facile, basta osservare i comportamenti – movimenti dei nostri sistemi organici complessi. Per es: se osserviamo il processo della digestione, possiamo intuire i movimenti – comportamenti di apertura e chiusura, delle onde della peristalsi di prendere e dare. E’ un continuo concatenamento di movimenti armoniosi. E’ un agire armonioso nella collaborazione di tutti gli organi per mantenere l’omeostasi. Dalla membrana cellulare ai nutrienti che si muovono creando percorsi circolari. ( da una cellula non parte mai una linea retta ) i vari comportamenti sono finalizzati alla qualità della vita. Il nutrimento alimentare non è più sufficiente e l’evoluzione ci chiede di aggiungere nutrimento per i pensieri.

Alegría de Cirque du Soleil

pensiero

Il percorso organico dei pensieri è un processo circolare che va dal cuore all’addome e al cervello senza interruzioni. Le emozioni influenzano i pensieri che influenzano l’umore interno. Portando l’attenzione alla rete invisibile che unisce il viscerale all’emozionale al cognitivo, lascio scorrere i pensieri.Dunque l’armonia è nutrimento per i pensieri e con l’anello di retroazione i pensieri nutrono l’armonia.

Quando i pensieri possono scorrere liberamente con fluidità, l’inconscio vitale si risveglia e crea armonia. ( Henry Bergson )

Karl Jenkins – Adiemus

pensieri2

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...