Nutrire la vita

Dall’inconscio vitale al mutamento di paradima.Puntata N.4

Nelle precedenti puntate abbiamo visto: voce – sintropia – movimento. Andiamo a vedere come e perchè sono interconnessi?

Paul Menzerath ha radiografato,con l’aiuto di un film sonoro, il funzionamento dell’apparato vocale. Servendosi di questo film e delle ricerche più recenti nel campo della fonetica sperimentale, Menzerath  e il suo collaboratore portoghese Armando Lacerda, hanno dimostrato che l’atto di parola è un movimento perpetuo ininterrotto. I due fonetisti dimostrano che in realtà tutti i suoni sono suoni di transizione.

Sintropia e anello di retroazione

Alcuni semplici esempi di retroazione negativa

Dagli infiniti movimenti micro e macro troviamo la comprensione che : Lo spirito o l’invisibile  prende dalla materia le percezioni da cui trae il suo nutrimento, e gliele rende sotto forma di movimento, in cui ha  impresso la sua libertà. Come l’aria anche la voce  e anche la musica non sono visibili. Così molti processi fisici sono visibili in movimenti che determinano cambiamenti di stato. Per es: il sudore che diminuisce la temperatura corporea.

La realtà del sapere

L’uomo contemporaneo deve vivere la prova del suo essere in uno spazio che si è aperto , che ha preso le dimensioni del pianeta, dell’universo.Uomo tra gli uomini, condivide uno stesso destino, deve cercare degli elementi singolari nella confluenza dei modi di pensare, dei saperi, delle informazioni,delle culture e dei popoli. Vivendo tra gli esseri viventi, condivide lo stesso progetto, deve trovare il proprio posto nell’accettazione e il rispetto delle filiazioni che lo uniscono alla natura. Il mutamento di paradigma ci chiede di aggiungere al pensiero lineare  la percezione degli infiniti movimenti invisibili e seguire il movimento del passaggio dalla quantità alla qualità.

E’ stato Von Erhenfels a individuare le qualità gestaltiche. Il tutto è più della somma delle singole parti. Una melodia è diversa dalla somma delle singole note. La qualità della melodia è qualità gestaltica data dalle relazioni intercorrenti fra i diversi elementi. Le Gestalten (forme spaziali, strutture ritmiche, melodie) sarebbero forme particolari, irriducibili alla semplice somma delle qualità sensibili, ed esprimenti rapporti caratteristici tra una certa serie di dati sensoriali che sola è in grado di permettere la rappresentazione dell’oggetto come totalità unificata e individuale. Trasferitosi a Praga (1896) come professore, estese i suoi interessi all’antropologia e alla critica musicale” (tratto da Treccani.it)

essere-e-non-essere-3

Era uno di quei momenti che non si possono misurare con l’orologio, ma solo con i battiti del cuore.
(David Grossman)

Essere E  non essere è la quaità della relazione della materia con l’invisibile. La qualità nasce dal cuore quando si unisce alla totalità.bella-befana

Il movimento percettivo nella visione della bella e della befana .

Fisica dei supereroi – Superman –  effetto Venturi

Ci manca qualcosa per vivere l’apertura e i legami da un centro, da un raccoglimento: l’esperienza singolare, il contatto immediato sensibile e intimo. Questa epoca di transizione richiede la prova della relazione immediata che colloca l’individuo e il mondo nella realtà dell’incontro. Sentire, aprirsi all’esperienza sensuale ( dei 5 sensi ), provare e manifestare l’essenza della vita.

pensiero4

Karlfried Durckheim (1896-1988 ): ” Cerchiamo di aver il coraggio di dimenticare tutte le nostre teorie per prendere sul serio quello che noi viviamo, quello che noi sentiamo all’istante” 

alla prossima…….smile3

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...