Energia vitale

Maria Angela Ciurleo – Evolution – I 100 Anni di Siai Marchetti e Alfa Romeo

Petros Markaris

Filotimía è una parola che attraversa la storia della lingua greca, dall’antichità fino ai nostri giorni. Significa ‘forte senso dell’amor proprio e della dignità’, e si esprime principalmente attraverso lo sforzo che si fa per guadagnarsi il rispetto del prossimo, o attraverso la sensibilità per l’opinione che gli altri hanno di noi.” (Vocabolario della lingua greca moderna Bambiniotis).
Amo questa parola per due ragioni. Primo, perché ha mantenuto il suo significato originale dall’antichità fino a oggi. ancora usata quasi ogni giorno, soprattutto nell’espressione: “trasformare la necessità in filotimía” (fare di necessità virtù), che significa: ‘dare l’impressione che si stia facendo qualcosa volontariamente, con filotimía, quando in realtà non si ha altra alternativa, che farlo’. Nonostante sia dominante l’uso del termine in senso negativo, i significati positivi di filotimía prevalgono. «Ciò che differenziava gli ateniesi dagli altri greci non era né la loro bella voce, né la loro costituzione grande e forte, ma la loro filotimía» scrive Senofonte nelle sue memorie. La seconda ragione per cui amo questa parola è che per decenni essa è stata il santuario morale dei greci moderni. I greci dei nostri giorni facevano quasi tutto mossi da filotimía: era sempre grazie alla filotimía ellenica che vincevano; quando aiutavano il prossimo lo facevano per filotimía, quando si astenevano dall’inganno il motivo era la filotimía. Dal giorno in cui la Grecia è entrata a far parte dell’Unione Europea, e soprattutto dopo il 1989, la parola filotimía è scomparsa dal lessico dei greci. Tutt’al più si usa nel senso negativo, che ho spiegato sopra.

Maria Angela Ciurleo – All’alba di un nuovo giorno (Official Music Video)

Music John Miles – Maria Angela Ciurleo (Cover)

Tutto è energia vibrazione frequenza. Come aumentare la propria energia vitale? Voce musica movimento……verso l’assunzione di una sempre maggiore complessità. Facciamo entrare le stelle nel nostro cuore?

Lascia un commento