Il bruco e la farfalla

Nessun bruco saprà mai che potrà diventare farfalla

Una via per la conoscenza e la crescita Il grande merito di Ouspensky, e della sua opera in generale, è stato quello di aver saputo “organizzare” tutto l’insegnamento di Gurdjieff in modo chiaro e intellegibile. G. non ha mai chiamato il suo insegnamento la Quarta Via, lo fece appunto O. indicando con questa dicitura un’ulteriore via dopo quella del Fachiro, del Monaco e dello Yogi. La Quarta Via si fonda sull’uso equilibrato di tutte le funzioni attraverso il loro sviluppo simultaneo e diventa crocevia di differenti credenze. La Quarta via esige un grande lavoro su se stessi, un’analisi interiore che è per tutti e che senza un maestro non risulta possibile. Lavoro su corpo, essenza e personalità; autosservazione; lavoro sui molteplici “io”; riconoscere l’esistenza dei tre centri principali: intellettuale, emozionale, fisico, costituiscono alcuni degli elementi che O. propone come Quarta via e che sono in grado di condurre le persone ad un livello di coscienza più elevata. Usando numerosi simboli, tra cui l’enneagramma, O. ci offre uno modo alternativo di concettualizzare il mondo e il nostro posto in esso. La Quarta Via comunque non è per tutti, ma solo per coloro che accettano un duro lavoro su di sé e credono in un livello superiore di conoscenza e consapevolezza.

Parlare di ecologia non è questione di moda, ma di coscienza nella “casa comune”. Un libro che analizza in modo accurato l’attuale condizione di salute del nostro pianeta, affinché le coscienze si pongano in discussione per mettere in luce la globale urgenza educativa. Perché la salvaguardia dell’ambiente è questione educativa. L’autore parte dall’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco ed arriva al Sinodo dei Vescovi in Amazzonia, si avvale di autori ed attivisti di fama mondiale come E. Theokritoff, Thunberg G., Morandini S. e molti altri ancora, per attraversare questo nostro pianeta, scoprirne le ferite e provare ad attuare così una eco-pedagogia in ambito umano e ambientale. Un percorso che giunge ad indicare una “didattica” ecologica nelle famiglie, nelle scuole e in ogni ambiente di vita.

SALUTE SENZA CONFINI. Webinar con Paolo Vineis

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